Partenza dall’Italia per Yerevan.
Giorno 2: Yerevan
Arrivo a Yerevan. Transfer e sistemazione in hotel. Colazione. Tour della citta`di Yerevan fondata nel VIII sec. a.C. Visita della Piazza di Repubblica, circondata dagli edifici piu` belli della citta`, Il Teatro dell'Opera, l’ Accademia delle scienze,il Palazzo Presidenziale,il Parlamento, il Parco della Vittoria da cui si gode la spettacolare vista della città e del monte Ararat, con il monumento alla “Madre Armenia”e la Cascade, una imponente scalinata in marmo. Visita al museo di storia dell'Armenia. Pranzo in ristorante a locale. Cena di Benvenuto e pernottamento a Yerevan.
Giorno 3: Sisian-Zoraz Karer - Tatevi vank
Colazione e partenza per Sisian-Zoraz Karer - Tatevi vank. Visita di un antico sito di "Zorats Karer" ,detto "Karahunge" risalente al Vl millennio a.C. Secondo di alcuni scienziati fu un osservatorio antico da dove osservavano i movimenti della stella Sirius. Si prosegue per visitare il monastero di Tatevi vank presso la gola di Halizor, dove si trova anche il ponte di Diavolo. Pranzo a Halizor. Nel suo periodo di massimo splendore nel monastero di Tatev vivevano e lavoravano 600 monaci. Il monastero si può raggiungere con la teleferica chiamata "le ali di Tatev".Si ritiene sia la più lunga del mondo,coprendo una lunghezza di 5,7 km circa in 11 minuti. Cena e pernottamento a Sisian.
Giorno 4: Goris - sosta a Khndzoresk
Prima colazione. Partenza per il villaggio di Khndzoresk ( città delle Mele), vista panoramica sulla fortezza e grotta " Vecchia Khndzoresk " e le abitazioni che anticamente venivano scavate nella roccia. Visita anche della città di Goris. Si prosegue per la regione di Vajots Dzor con la visita del complesso monastico di Noravank - il Monastero, è un grande centro religioso, culturale e spirituale dell'Armenia Medioevale. Pranzo all’arrivo a Noravank. Trasferimento a Yeghegnadzor, con cena e pernottamento a Yeghegnadzor.
Giorno 5: Valle di Ararat
Colazione. Partenza per la valle di Ararat con la visita del monastero di Khor Virap (in armeno pozzo profondo) edificato nel XVll secolo . Un famoso luogo di pellegrinaggio, dove San Gregorio l'Illuminatore,il primo Catholicos Armeno fu imprigionato per 13 anni. Il monastero si trova in una posizione alta sulla riva sinistra del fiume Araks sul confine Turco con una splendida veduta sul Monte Ararat. Rientro a Yerevan, Visita del Tsitsernakaberd – “la collina delle rondini”, un monumento commemorativo dedicato ai martiri armeni del Primo Genocidio del mondo perpetrato dal Governo turco negli anni 1915-22. Cena e pernottamento a Yerevan.
Giorno 6
Colazione. Partenza per Echmiadzin, una delle prime chiese cristiane nel mondo fondata da Gregorio l’Illuminatore nel 303. La cattedrale è il centro della Chiesa Armena Apostolica e la residenza del Catholicos Armeno. Visita alle chiese di Santa Gayane (del 630) e Santa Hripsime (618), le vergini cristiane uccise per la loro fede. Pranzo ad Echmiadzin. Visita alle rovine della chiesa di Zvartnots (VIIsec.) - il capolavoro dell’architettura armena del medioevo distrutta dal terremoto del 1939. Rientro a Yerevan, Visita a Matenadaran, la biblioteca dei manoscritti armeni, una delle piu` grandi biblioteche del mondo. Cena e pernottamento a Yerevan.
Giorno 7
Colazione. Partenza per la valle dei fiori- Tsaghkadzor per visitare il complesso monastico di Ketcharis (Xl-Xlll). La giornata continua alla scoperta del lago Sevan con la meravigliosa penisola sulla cui cima si trova il monastero di Sevanavank del lX sec. Pranzo a Sevan con specialità di pesce locale. Dopo il pranzo si prosegue per Ashtarak, è molto interessante anche la visita alla fabbrica di cognac, con degustazione del liquore orgoglio del paese. Cena e pernottamento a Yerevan.
Giorno 8
Colazione. Partenza per Gheghard- il monastero rupestre ( XII – XIII sec.) scavato nella roccia dove per lungo tempo è stata conservata la sacra lancia che trafisse il corpo di Cristo portata dagli apostoli Taddeo e Bartolomeo (ora la reliquia è al museo di Echmiadzin).Proseguimento per Garni -l'unico tempio pagano conservato dopo la conversione dell'Armenia al cristianesimo nel 301. Ritorno a Yerevan. Visita del mercato alimentare chiamato "Shuka". Tempo a disposizione per lo shopping. Visita del vernissage- il mercato delle pulci aperto sabato e domenica, Visita del vernissage- il mercato delle pulci aperto sabato e domenica. Cena di arrivederci con la musica dal vivo e pernottamento a Yerevan.
Giorno 9
Partenza per l’Aeroporto di Yerevan per prendere il volo per l’ Italia.
I prezzi comprendono:
Trattamento di pensione completa:
Sistemazione negli hotel 3+/4 *
Bevande durante i pasti inclusi
Trasferimenti con pullman
Guida parlante italiano
Ingressi ai siti come da programma
Spettacolo di musica e danza se disponibile in calendario
Volo di linea e tasse aeroportuali
I prezzi non comprendono:
Visto d’ingresso per l’Armenia (gratis per i cittadini europei)
Mance nei ristoranti, all’autista e guida
Alcolici ai pasti