• +39 06 64520118

Pellegrinaggio in Polonia 8GG

Min:su richiesta

Partenze:su richiesta

A partire da:1350 Euro

Sing.250 Euro

Pellegrinaggio in Polonia 8GG


Una delle più grandi nazioni in Europa, con accesso al Mar Baltico, situato nel cuore del continente europeo. Il viaggio in Polonia non è solo un’occasione per visitare luoghi d’interesse storico, ma anche per assaporare la cucina locale. Durante il viaggio avrete anche occasione di conoscere posti straordinari– alcuni dei quali iscritti sulla Lista del Patrimonio Mondiale della Umanita dell’UNESCO. Venite a visitare la terra di F. Chopin, Krzysztof Penderecki, Lech Wałęsa, Madame Curie e papa Giovani Paolo II.

 

Itinerario

Giorno 1: VARSAVIA (C)

Arrivo individuale all’aeroporto di F. Chopin di Varsavia. Alle ore 21:00 incontro con la guida accompagnatrice nella reception dell’hotel. Cena organizzata nel ristorante dell’albergo.

 

Giorno 2: VARSAVIA (PC/P/C)

La mattina - visita della capitale della Polonia (mezza giornata) con la guida locale. La visita comprende: Citta Vechia con il Castello Reale, meticolosamente ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, la sede dei re polacchi, Mercato Centrale della Citta Vecchia con numerose gallerie d’arte, ristoranti e caffé all’aperto; il Barbacan, la Colonna di Sigismondo III Vasa, il percorso Reale, la Cattedrale di S. Giovanni, il monumento all’Insurrezione di Varsavia, la Tomba del Milite Ignoto e il Teatro Grande, il Parco Reale Łazienki con il meraviglioso Palazzo sull’Acqua costruito nel 1683-90 come terme per l’allora proprietario principe Stanisław Lubomirski, venuto in possesso del re Stanislao Augusto. Pranzo organizzato in uno dei ristoranti locali della città. Dopo il pranzo tempo libero per conoscere la città da soli. Cena organizzata in un ristorante locale.

 

Giorno 3: VARSAVIA - WIELICZKA - CRACOVIA (PC/P/C)

Dopo la prima colazione, partenza per Cracovia visitando lungo il camino l’antica miniera di salgemma. All’arrivo a Wieliczka, si organizzarà il pranzo. Dopo pranzo, visita della miniera di salgemma, dichiarata dall’UNESCO monumento naturale di cultura a carattere mondiale. La miniera viene sfruttata dal 1044. Tra gli altri fu visitata da Goethe e Balzac. Famose le sue magnifiche cappelle sotterranee: la cappella di Santa Kinga, rilucente di rocce cristalline e la cappella di Sant’Antonio, interamente scavata in un blocco di sale. In serata rientro a Cracovia. Arrivo all’albergo dove si servirà la cena.

 

Giorno 4: CRACOVIA (PC/P/C)

Di mattina visita della città (aprox. 4 ore) con un guida locale di lingua italiana. Per i polacchi, Cracovia è una città particolare: la capitale dei re, il luogo dove furono incoronati e seppelliti i sovrani. Oggi Cracovia costituisce una chiave per capire la Polonia e la sua posizione in Europa. La nostra gita comincia con una passeggiata lungo le antiche mura di cinta. Vieni e vedi la larga Piazza del Mercato della Città Vecchia, considerata una delle più grandi piazze urbane in Europa. I dintorni della piazza sono rimasti immutati da quasi 700 anni e vantano di un enorme valore storico come la Chiesa di Santa Maria Vergine con il famoso altare gotico in legno, la collina di Wawel con il Castello Reale e la Cattedrale, la Torre del Municipio, il Mercato dei Panni, ristorante “Wierzynek”. Ad ogni ora piena ci si può ascoltare il suono di una tromba che si propaga dai quattro punti cardinali dalla torre della Chiesa di Santa Maria Vergine. Durante la visita si farà una passeggiata per l’antico quartiere ebraico, Kazimierz, fondato come città autonoma nel 1335. Nel XV sec. il re Giovanni Olbracht vi radunò la numerosa comunità ebraica che vi abitò in pace fino alla seconda guerra mondiale. Nel periodo dell'occupazione tedesca, i nazisti fecero di Cracovia la capitale del cosiddetto General Gouvernement. Il 6 novembre 1939 vennero arrestati e rinchiusi nel campo di concentramento di Sachsenhausen 184 professori e docenti dell'Università Jagellonica. Nella città furono organizzati due campi di lavoro penale (Liban e Plaszow). Nel 1941 sul lato destro della Vistola venne innalzato un muro, di cui ancora oggi rimangono tracce, e costituito il ghetto ebraico. Tutta la comunità ebraica venne costretta a vivere all'interno del ghetto. Ogni appartamento poteva contenere decine di persone e chi non riusciva a trovare alloggio era costretto a dormire all'aperto. Molti scorci del quartiere ebraico di Cracovia sono stati immortalati nel famoso film di Spielberg "Schindler's list". Pranzo in un ristorante locale. Terminato il pranzo, tempo libero. Cena organizzata in uno dei ristoranti locali.

 

Giorno 5: CRACOVIA - AUSCHWITZ - CRACOVIA (PC/P/C)
(facoltativo – concerto regolare della musica di F. Chopin)

Di mattina partenza per Auschwitz, visita dell’ex campo di sterminio. Auschwitz-Birkenau, la maggiore fabbrica di morte nella storia dell’umanità, dove 4 milioni di persone, per lo più ebrei, sono morti. Fra i milioni di persone deportate negli anni 1940-1944, solo 60-70 mila sono sopravissute fino alla liberazione del campo. Pranzo. Ritorno a Cracovia. All’arrivo sarà concesso del tempo libero per conoscere la città da soli. Un'occasione unica per godere del lavoro di un genio nativo della Polonia. Ascolta i capolavori di F. Chopin in uno dei bellissimi interni delle ville storiche di Cracovia. Durante la pausa sarà servito un calice di spumante. Cena organizata nel ristorante dell’albergo.

 

Giorno 6: CRACOVIA - ZAKOPANE (PC/P/C)

Di mattina partenza per Zakopane, una città sui monti Tatra. Mezza giornata visita di Zakopane, la più grande stazione sciistica in Polonia e una delle mete preferite per gli amanti della montagna e delle escursioni. La straordinaria bellezza del paesaggio montano, numerosi esempi dell’architettura unica in legno, chiese e cappelle, come pure la ricchezza del folklore locale che dimostra ad ogni passo, fanno di Zakopane, uno dei luoghi più suggestivi in Polonia. Nel pomeriggio tempo libero e la possibilità di passeggiare lungo Krupówki Street, la via principale della città, piena di bancarelle di artigianato. Cena con spettacolo folcloristico organizzato nel ristorante dell'hotel.

 

Giorno 7: ZAKOPANE - CZĘSTOCHOWA - VARSAVIA (PC/P/C)

Dopo la prima colazione, partenza per Varsavia con possibilità di tempo libero nel Santuario della Madonna Nera a Jasna Góra. È uno dei più importanti luoghi di culto religioso nel mondo cristiano, con la tradizione di pellegrinaggio che risale al trecento. Negli ultimi anni questo posto è stato visitato da 4-5 milioni di pellegrini all’anno, di cui 100 mila stranieri. Solo Lourdes e Fatima ospitano più pellegrini. L’enorme richiamo di Jasna Góra è dovuto alla meravigliosa icona della Madonna Nera. Prima di offrire il tempo libero nel Santuario vi invitiamo a pranzare nel ristorante ai piedi delle rovine del castello trecentesco situato sulla rotta dei “nidi d'aquila”. Dopo pranzo, visita al Santuario e continuazione del viaggio. Partenza per Varsavia. Cena organizzata nel ristorante dell'hotel.

 

Giorno 8: VARSAVIA (PC)

Prima colazione nell’albergo. Trasferimento all’aeroporto di F. Chopin di Varsavia (opzionale).

 

Servizi inclusi:

Sistemazione in camera doppia negli hotel di 4 stelle
Pensione completa: 7 prime colazioni, 6 pranzi e 7 cene [menu di 3 portate con pane ed acqua], più la cena accompagnata da una presentazione folkloristica a Zakopane
Guida accompagnatrice di lingua italiana dal primo all'ultimo giorno [giorno 7]
Sistemazione e diete per la guida fuori Varsavia
Trasporto in un autobus [giorni 2-7]
Alloggio del conducente e vitto fuori Varsavia
Guide locali: Varsavia [4h ca.] Cracovia [4h ca.], Auschwitz, miniera di sale di Wieliczka
Ingressi: miniera di sale di Wieliczka, Cracovia - Cattedrale di Wawel (senza l’ingresso alle tombe ed al campanile) e la basilica mariana
Cuffie obligatorie ad Auschwitz
Tasse locali
Trasferimento all’arrivo senza assistenza
Volo e tasse aeroportuale

 

Servizi non inclusi:

Servizio bagagli
Trasferimento alla partenza
Assistenza e trasferimento alla partenza
Ascensore nelle miniere di sale di Wieliczka