Armenia Belarus Czech Rep Estonia Georgia Iran Italy Jordan Kazakhstan Latvia Lebanon Lithuania Russia Syria Turkey Turkmenistan Ukraine UAE Uzbekistan

mappa map of armenia, thumbnail
bandiera flag of armenia, thumbnail
stemma armenian coat of arms, thumbnail

Armenia Tours

A. Armenia Del Sud | B. Viaggio in Armenia 8 Giorni/7 Notti | C. Estensione al Karabagh | D. Armenia Del Nord 9 Giorni/ 8 Notti

 

A. Tour 9 giorni/8 notti in Armenia

1° giorno

Arrivo in Armenia, incontro all’aeroporto e trasferimento in hotel e sistemazione.
Tempo per riposare e disfare le valige prima della colazione.
Colazione. In mattinata: Museo della Storia. Pranzo Visita di Yerevan: Piazza della Repubblica, Mashdots Avenue, Bagramian Avenue, Palazzo del Presidente, il Parlamento, l’ Università, Monumento Vardan Mamigonian, David di Sassoun, Madre Armenia, San. Gregorio inaugurato dal Papa Giovanni Paolo II e il Katholikos Karekin II., Pomeriggio visita del mercato dei prodotti tipici. Cena di benvenuto a ristorante.
Pernottamento a Yerevan.

2° giorno

Colazione in hotel.
Visita al Matenadaran – dove sono depositati antichi libri e rari manoscritti.
Visita a Tsitsernakaberd: 1915 Memoriale del Genocidio Armeno e Museo.
La visita continua nel distretto Ashtarak. Dopo pranzo visita di Ashtarak dove si potranno ammirare le Chiese di Karmravor e Saghmosavank e l’immensa Fortezza Amberd. Visita al cimitero di Mesrob Mashdots (inventore dell’alfabeto armeno) sito in Oshakan. Cena.

3° giorno

Colazione in hotel.
Visita al Vernisage, la versione armena del mercato delle pulci. Qui si potranno trovare artefatti, souvenir e merci da portare a casa. Visita del Tempio pagano Garni (I sec. a.C.) e del Monastero Geghard (X-XIII sec.). Dopo un viaggio di un’ora si arriverà al superbo Tempio romano a Garni, che risale al I sec. a.C. Un tempo era un Tempio pagano dedicato al Sole e anche parte del complesso del palazzo per i re armeni. E’ spettacolarmente situato su una scogliera sopra una profonda gola rocciosa. Subito dopo si visiterà il Monastero Geghard, scavato in una roccia solida. Geghard significa “ la Lancia santa” e si dice sia stata quella che ha trafitto Gesù Cristo. Attualmente viene ospitata ad Echmiadzin. Diverse camere scure mostrano intricate sculture illuminate dalla tremolante luce delle candele. Dietro la chiesa vi è un’altra cappella, che ha un’acustica incredibile. Pranzo . Nel pomeriggio visita del Museo Parajanov. Cena

top

4° giorno

Colazione. Visita di Echmiadzin, sede del Catholicos, autorità suprema della Chiesa apostolica armena. All’interno della chiesa si potrà anche ammirare la Lancia Santa e parte dell’Arca di Noè. Si avrà anche la possibilità di assistere alla cerimonia da lui presieduta, se di domenica.
Dopo pranzo si visiterà anche la chiesa del VII sec. St. Hripsime e St. Gayane.
St. Hripsime è stata un’altra vittima del re Tridate III , che venne uccisa per aver rifiutato di sposarlo. Si può visitare la cripta situata in una volta sottostante la chiesa. Pranzo. Tempo libero. Cena.

5° giorno

Colazione. Vista che occuperà l’intera giornata ai due Monasteri fuori Yerevan.
Il Monastero Khor Virap si trova nella Valle Ararat, a sud della capitale e sembra minuscolo rispetto al Monte Ararat che lo sovrasta. Fu il luogo dove fu rinchiuso per 14 anni, San Gregorio Illuminatore artefice del Cristianesimo armeno.
Dopo un’ora circa si visiterà il Monastero Noravank .
Arroccato su una scogliera si trova Noravank che venne spesso usata come rifugio ai tempi della guerra. Si può ammirare la splendida e intricata roccia scavata e le mura esterne, un delizioso luogo dove fermarsi a mangiare. Pranzo a Noravank e visita dello stabilimento vinicolo Areni. Si raggiungerà in pullman Sisian. Cena a Sisian . Pernottamento in hotel.

6° giorno

Colazione. Si raggiungerà Karahundj, antichissimo osservatorio del 5000 a.C., molto simile allo Stonehenge inglese, ma quello armeno risale all’età del ronzo ed è pertanto più antico. Prima di andare a Tatev breve fermata alle cascate Shaki e al ponte del Diavolo.Monastero di Tatev . costruito nel IX secolo e utilizzato per molti anni come centro regionale e fortezza contro le invasioni straniere. Pranzo a Tatev.Khndzoresk. Villaggio nelle grotte (I sec .a.C.) Goris. Cena Pernottamento a Sisian o Goris

top

7° giorno

Colazione. Si raggiungerà il Lago Sevan, passando per il Caravanserraglio Selim.
Visita al villaggio Noraduz: cimitero dell’anitco khach-kars armeno ( croce in pietra).
Arrivo al lago Sevan. Il lago viene chiamato “la perla dell’Armenia”. Il lago è straordinariamente bello; si trova a 2000 metri sul livello del mare ed è uno dei più grandi laghi di montagna al mondo. Si visiterà il Monastero Arakelots (874 d.C.) e la Chiesa Astvatsatsin sulla penisola Sevan. Pranzo in un ristorante locale sul lago ( pesce fresco pescato nel lago). Riposo. Cena. Pernottamento a Sevan.

8° giorno

Colazione. Visita di Dilijan , Haghartsin(10-13 cc.), Goshavank. Pranzo. Tsaghkadzor ( Valle dei fiori) e il Monastero di Kecharis Ritorno a Yerevan . Cena di arrivederci. Pernottamento a Yerevan.

9° giorno

Partenza.

B. Viaggio in Armenia 8 Giorni/7 Notti

top

1° giorno

Arrivo a Yerevan e sistemazione in hotel. Colazione e city tour di Yerevan nella mattinata. Visita al museo storico dell’Armenia e la galleria d’arte . Pranzo. Visita del monumento Madre Armenia. Visita alla nuova cattedrale di S. Gregorio Illuminatore, inaugurata nel 2001 dal Papa Giovanni Paolo II e Catholicos Karekin II per 1700° anniversario del cristianesimo Armeno. Cena di benvenuto al ristorante.

2° giorno

Colazione. Visita di Garni (tempio ellenico del sole I sec. d.C.), Geghard (monastero rupestre del XII sec.). Pranzo. Visita a Matenadaran (museo e biblioteca dei manoscritti e miniature antichi). Cena in ristorante.

3° giorno

Colazione. Visita del museo Paragianov, e visita di Tzizernakaberd (monumento alle vittime del genocidio, museo). Pranzo. Visita del Vernissage (mercato di artigianato armeno aperto solo di sabato o domenica) e del Pag Shugà (mercato coperto di generi alimentari tipici). Shopping ed ore libere per visite private. Cena in ristorante.

4° giorno

Colazione. Visita alla cattedrale di San Echmiadzin (sede del Catholicos, autorità suprema della Chiesa apostolica armena), dove si assisterà alla cerimonia da lui presieduta, se di Domenica. Visita alle chiese di S. Hripsimè, S. Gayanè, S. Shoghakat (chiese del VI - VII sec.). Pranzo in un ristorante del luogo. Visita ai resti dell’antica chiesa circolare di Zvartnotz (VII sec.) .Cena in ristorante.

top

5° giorno

Colazione. Visita al Khor Virab (luogo in cui fu rinchiuso per 14 anni San Gregorio Illuminatore, artefice della conversione del paese al cristianesimo nel 301 d.C.) con vista, in primo piano, del monte Ararat. Si prosegue per Areni e degustazione dei vini presso l’azienda vinicola. Pranzo. Visita del complesso monastico di Noravank. Viaggio di ritorno a Yerevan. Cena in ristorante

6° giorno

Colazione. Visita di Tzaghgatzor (valle dei fiori), visita del monastero di Kecharis (XI secolo), visita del lago Sevan (2000 m. sul livello del mare) con le sue antiche chiese. Pranzo in un ristorante sul lago Sevan. Nel pomeriggio si parte per Haghardzin a Dilijian (importante complesso monastico, costruito nel IX-X secolo). In serata ritorno a Yerevan. Cena in ristorante.

7° giorno

Colazione. Visita di Oshakan (luogo di sepoltura di Mesrob Mashdots l’inventore dell’alfabeto armeno). Si prosegue per Ashtarak. In seguito, visita di Amberd (fortezza del VII secolo d.C. ). Ritorno a Yerevan, shopping e cena di arrivederci.

8° giorno

Partenza da Yerevan.

C. Estensione al Karabagh

top

1° giorno

Partenza per Sissian via Jermuk, la zona termale, passando da Areni e Noravank (se non incluso nel Classic Tour). Visita delle cascate di Shaki, le pietre di Karahundje. Pernottamento a Sissian o a Goris.

2° giorno

Partenza per Tatev, complesso medievale del IX secolo. Si prosegue per Khnzoresk, per ammirare le impressionanti e innumerevoli grotte, un tempo abitate, scavate nella montagna. Arrivo a Artzakh (Nagorno Karabakh) enclave armena. Pernottamento a Stepanakert.

3° giorno

Visita a Stepanakert, la capitale del Karabagh e al museo di Artzak della tradizione locale. Si prosegue per Shushi con visita alla fortezza e alla chiesa di Khnatsakh e al monastero di Amaras del VII secolo. Pernottamento a Stepanakert.

4° giorno

Partenza da Stepanakert per il monastero di Ganzassar del XIII secolo e per Dadi Vank e si prosegue verso il villaggio di Skhtorashen dove si trova un albero di più di 2000 anni. Ritorno a Yerevan passando per Lachin. Pernottamento a Yerevan.

5° giorno

Partenza da Yerevan

D. Armenia Del Nord 9 Giorni/ 8 Notti

1° giorno

Partenza per l’ Armenia.

2° giorno

Arrivo all’aeroporto di Yerevan. Tempo per riposare. Museo della Storia. Pranzo in ristorante. City tour : Piazza della Repubblica, Piazza Mashdots, Piazza Bagramian, Palazzo Presidenziale, Università, monumenti di Vardan Mamigonian, David di Sassoun, Madre Armenia, le cascate e la Cattedrale di San Gregorio l’IIluminatore. Cena di benvenuto e pernottamento a Yerevan .

3° giorno

Etchmiadzin. Cattedrale (303 d. D), Chiesa di St Gayane ( 630 d. D), Chiesa di St. Hripsime ( 618 d.D), pranzo in ristorante locale. Zvartnots (643 a. D). Cena e pernottamento in hotel a Yerevan.

top

4° giorno

Partenza per Aruch ( 7° sec. ) Mastara ( 5° sec.), Harichavank ( 7-13° sec), pranzo. Gyumri. Marmarashen ( 10-11 sec. ). Cena e pernottamento nell’ hotel Araks di Gyumri.

5° giorno

La visita prosegue: si visiteranno Kobayr ( 12-13 sec. ) Haghpat ( 10-13 sec), pranzo a Sanahin ( 10-13 sec. ), tempio Odzun (6 sec). Cena e pernottamento ad Alaverdi, hotel Zoraghet.

6° giorno

Dopo colazione si visiteranno: Dilijian, Complesso monastico Goshavank ( 10-13 sec.) pranzo. Haghartsin ( 10-13 sec), Lago Sevan, penisola, Monastero Sevan ( 9-13 sec. ).Cena e pernottamento nell’hotel Harsnagar di Sevan.

top

7° giorno

In mattinata visita del cimitero medievale Noradouz ( 9-17 sec) con oltre 2000 croci in pietra. Monastero Airvank ( 9-13 sec), pranzo. Monastero Kecharis ( 11 sec). Cena e pernottamento in hotel a Yerevan.

8° giorno

Matenadaran – istituto e museo medievale dei manoscritti medievali. Geghard ( 4 -13 sec). tempio pagano Garni ( 1 sec). Pranzo in ristorante locale. Tempo per fare shopping. Cena di arrivederci e pernottamento in hotel a Yerevan.

9° giorno

Trasferimento in aeroporto e partenza.