Armenia Belarus Czech Rep Estonia Georgia Iran Italy Jordan Kazakhstan Latvia Lebanon Lithuania Russia Syria Turkey Turkmenistan Ukraine UAE Uzbekistan

mappa map of armenia, thumbnail
bandiera flag of armenia, thumbnail
stemma armenian coat of arms, thumbnail

Turchia

A. Turchia Dell’est 12 Giorni/11 Notti | B. Turchia Dell’est 13 Giorni/12 Notti | C. Turchia 8 Giorni/ 7 Notti

A. Turchia Dell’est 12 Giorni/11 Notti

1 Giorno: Adana

Arrivo ad Adana, trasferimento e sistemazione in hotel.

2 Giorno: Adana – Karatepe – Adiyaman

Visita in pullman di Adana, si attraverseranno basse catene di montagne e vallate che furono parte dell’antica Cilicia per raggiungere la zona archeologica di Karapete dove si conservano le rovine della roccaforte degli Ittiti risalente al XIII secolo a.C. Visita e continuazione per Adiyaman attraversando la città di Gaziantep e l’Eufrate.
Arrivo in serata e sistemazione in hotel.

3 Giorno: Le Grandi Sculture Del Nemrud Dag

La giornata sarà dedicata all’escursione al maestoso Nemrud Dag, la montagna sulla cui sommità il re Antioco I di Commagene fece innalzare nel I secolo a.C. statue gigantesche e colossali tumuli sepolcrali. Dal villaggio di Katha si salirà con camionette fino a un’altitudine di 2.100 m. per aggiungere le spettacolari sculture di grande bellezza.
Altre visite saranno riservate alle tombe delle dame reali di Commagene e al ponte romano di Cendere. Arrivo in serata a Urfa e sistemazione in hotel.

4 Giorno: Urfa – Harran – Diyarbakir

Visita del bazar e del caravanserraglio, dei resti di una moschea, della Sacra Piscina, del Forte di epoca crociata che domina la città. Continuando verso sud, quasi ai confini con la Siria, si incontra uno dei più antichi siti al mondo, la città di Harran.
Nella regione si osservano rovine di varie epoche nonché molte tradizionali “abitazioni ad alveare” tipiche della zona. In serata si giungerà alla città fortificata di Diyarbakir. Pernottamento.

5 Giorno: Diyarbakir – Lago Van

Visita alle mura nelle quali si aprono molte porte, della scuola cranica, del ponte romano sul fiume Tigri. Il percorso riprende attraverso l’Anatolia orientale e corre nel vasto altopiano delimitato da catene di montagne brulle. Lungo le gole di Bitlis si giungerà al lago Van, da cui emerge l’isola di Aktamar popolata da centinaia di gabbiani, che verrà visitata il giorno seguente.
L’incantevole strada costiera si conclude nella cittadina di Van. Sistemazione in hotel e pernottamento.

6 Giorno: I Dintorni Di Van

Van sarà il punto di partenza delle numerose visite della giornata. Dapprima si raggiungerà in motobarca l’isola di Aktamar dove sorge la Chiesa di Santa Croce ( X secolo). Una bella escursione tra sabbie e rocce condurrà al Castello di Hosap, imponente fortezza medievale curda arroccata sulla montagna ( 1643 m). Altre visite alle zone archeologiche e alle iscrizioni cuneiformi rupestri faranno conoscere l’antichissima civiltà arartela. Pernottamento a Van.

top

7 Giorno: Monte Ararat – Dugubeyazit

Lasciata Van il percorso si snoda lungo la sponda opposta del lago spingendosi sempre più a est sul cui sfondo si staglia il biblico monte Ararat. Arrivo a Dugubeyazit e sistemazione in hotel. La città è situata a soli 30 Km dalla frontiera iraniana ed è dominata da una torreggiante catena di aspre montagne. Visita a Dugubeyazit in hotel.

8 Giorno: Dugubeyazit – Ani – Kars

Il percorso prosegue fino a Kars. Sistemazione in hotel. A 45 Km da Kars, quasi alla frontiera con l’Armenia, è situata la città di Ani che rappresenta una delle più gratificanti scoperte del viaggio.
Visita e rientro a Kars per il pernottamento.

9 Giorno: Kars – Erzerum

Il percorso si dirige ora verso ovest attraversando l’altopiano. Sosta per ammirare una bella chiesa armena ad Ishan. Sarà inoltre possibile raggiungere la località di Balcesme ovvero “la fontana del Miele”. Si seguirà poi il corso del fiume Coruh fino al lago e alle cascate di Tortum. Arrivo a Erzerum e sistemazione in hotel.

10 Giorno: Erzerum – Trebisonda – Il Mar Nero

Partenza di buon mattino per scendere da Erzerum a Trebisonda, dall’altopiano alla costa del Mar Nero. Si attraverserà il Plateau dell’Anatolia settentrionale, noto nell’antichità come il Ponto, regno di Mitriade. Tratti montagnosi porteranno in quota tra catene dalle cime innevate. Al passo di Zigana ( 2030 ) il paesaggio di vallate e foreste è grandioso. Discesa sul versante del Mar Nero di cui s seguirà un tratto costiero per raggiungere Trebisonda in serata.

11 Giorno: Trebisonda – Sumela

La mattina si visiterà il Monastero greco – ortodosso di Sumela, a 47 Km da Trebisonda in uno stupendo scenario alpino di boschi e dirupi ( Parco Nazionale) . Nel pomeriggio saranno visitati il bazar e la chiesa ( ora museo). Pernottamento a macuba nei pressi di Trebisonda.

12 Giorno: Rientro

Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di rientro nel paese di provenienza.

B. Turchia Dell’est 13 Giorni/12 Notti

top

1 Giorno: Istanbul

Partenza per Istanbul, arrivo e sistemazione i hotel. Cena e pernottamento.

2 Giorno: Istanbul – Erzurum – Kars

Partenza con volo di linea per Erzurum e proseguimento per Kars.

3 Giorno: Kars – Ani – Dogubayazit

In mattinata visita di Kars, la Chiesa dei 12 Apostoli, la cittadella, fortezza armena che conserva ancora oggi alcuni resti di monumenti musulmani. Partenza per Ani, antica capitale armena e visita. Proseguimento per Dogubayazit.

4 Giorno: Dogubayazit – Ishak Pasa – Van

In mattinata vista di Ishak Pasa Sarayi, edificio costruito verso la fine del XVII secolo dall’emirato curdo Ishak Pasa, che si ispirò a diversi stili arcitettonici fondendoli i un complesso armonioso. Proseguimento Van.

5 Giorno: Van – Isola Di Akdanar – Van

In mattinata visita di Van con la cittadella e le mura rinforzate da torri in mattoni dell’epoca medievale. Proseguimento per il lago di Van tra montagne vulcaniche; sulla sponda meridionale del lago si trova l’isolotto di Akdamar, residenza reale e successivamente sede dei patriarchi della chiesa armena, che conserva la chiesa di Santa Croce, capolavoro dell’architettura religiosa armena.

6 Giorno: Van – Diyarbakir

Partenza per Diyarbakir e visita della città con le mura di cinta di origine romana della Cittadella.

top

7 Giorno: Diyarbakir – Mardin

Al mattino partenza per Mardin, l’antica Marida, centro cristiano vivo per alcuni monasteri ancora abitati da pochi monaci e per la presenza di comunità siro – ortodossi. Visita alla Cittadella, alla Sultan Isa Medresesi e alla Ulu Camii. Visita al Monastero di derzafaran, un monastero fortezza ancora abitato dai monaci ed al Monastero di Mar Yakub, presso il villaggiodi Salah.

8 Giorno: Diyarbakir – Katha – Nemrut Dagi – Adiyaman

Partenza per Katha e per l’escursione a Nemrut Dagi, con le gigantesche figure scolpite nella pietra e che, al tramontare del sole, assumono toni e colorazioni di grande suggestione.
Sulla sommità dell’alto rilievo si erge la Tomba di Antioco I la cui entrata non è ancora stata trovata. Discesa e proseguimento per Adiyaman.

9 Giorno: Adiyaman – Sanliurfa – Harran – Tarso

Partenza alla volta di Sanliurfa, l’antica Edessa e visita della città: la cittadella crociata, la Moschea di Hal il Rahaman, il museo. Proseguimento per la visita di Harran, la città da cui partì il Patriarca Abramo e in cui ritornò e soggiornò per qualche tempo il Patriarca Giacobbe, ma anche città crociata, al tempo della contea di Edessa.
Si conservano alcune strutture, come il castello, di quel tempo. Proseguimento per Tarso.

10 Giorno: Tarso – Istanbul

Visita di Tarso, città natale di San Paolo e visita alla Porta di Cleopatra, ad un bel tratto di strada romana e al “Pozzo di San Paolo” così chiamato perché sorgeva nella parte giudaica della città.
Trasferimento in aeroporto ad Adana per la partenza per il volo di linea per Istanbul.

11 Giorno: Istanbul

Mattinata dedicata al proseguimento della visita ala città e ai suoi splendidi monumenti. La Basilica di Santa Sofia, gioiello dell’architettura bizantina. Il palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani trasformato in museo.

12 Giorno: Istanbul

Intera giornata dedicata alla visita di Istanbul. La Sultan Ahmet Camii, conosciuta come “Moschea Azzurra”, la Suleymaniye Camii o Moschea di Solimao il Magnifico. La Chiesa di San Salvatore in Chora, oggi museo, ricca di preziosi mosaici. Il Gran Bazar ove, nel tipico ambiente orientale, si trovano i prodotti dell’artigianato turco: tappeti, gioielli, oggetti in rame etc.

12 Giorno: Rientro

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo verso il paese di provenienza.

C. Turchia 8 Giorni/ 7 Notti

1 Giorno: Antalya

Arrivo ad Antalya, disbrigo delle formalità d’ingresso e incontro con la guida locale. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2 Giorno: Antalya – Pamukkale

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Pamukkale. Visita della città di Ierapolis, oggi Pamukkale, e delle Cascate Pietrificate. Pranzo in ristorante ed al pomeriggio partenza per la città di Afyon, cena e pernottamento in hotel ad Afyon.

3 Giorno: Afyon – Bursa – Istanbul

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Bursa, visita della Moschea e del Mausoleo Verde. Pranzo in ristorante tipico e proseguimento per Istanbul via Yalova con il traghetto attraversando il Mar di Marmara. In serata arrivo in hotel ad Istanbul, cena e pernottamento i hotel.

4 Giorno: Istanbul

Dopo la prima colazione in hotel, visita della splendida Moschea Blu, conosciuta in tutto il mondo per i suoi sei minareti e le sue celebri maioliche blu, e dell’antico Ippodromo bizantino di Costantino il Grande. La giornata prosegue con la visita del palazzo di Topkapi ( esclusa la sala del tesoro), un tempo palazzo reale dei sultani ottomani e oggi palazzo - museo. Pranzo i ristorante tipico ed al pomeriggio visita della Chiesa di Santa Sophia, la basilica più antica del mondo cristiano. Al termine visita del Bazar Egiziano, rientro i hotel, cena e pernottamento.

5 Giorno: Istanbul – Ankara – Cappadocia

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Ankara, visita del Museo Ittita, e partenza per la Cappadocia. Pranzo in ristorante. Sosta al Lago Salato. In serata arrivo in Cappadocia, cena e pernottamento in hotel.

6 Giorno: Cappadocia

Dopo la prima colazione partenza per la visita della Valle di Goreme e delle Chiese Rupestri, visita della città sotterranea. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio visita della Valle dei Piccioni, della Valle del Cammello e della Valle dei Camini delle Fate. La giornata prosegue con la visita del centro artigianale più famoso della Turchia e con la piacevole degustazione del vino tipico della regione Cappadocia. Al termine visita della parte inferiore della Valle Uchisar e rientro in hotel.
Cena e pernottamento.

top

7 Giorno: Cappadocia – Konya – Antalya

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la città di konya. Visita del Caravanserraglio e del Santuario e Mausoleo di Mevlana di Konya. Pranzo in ristorante ed in serata arrivo ad Antalya, cena e pernottamento in hotel nel centro città.

8 Giorno: Rientro

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Antalya per il volo di rientro.